Matrimoni ed eventi: nuove regole tra Green Pass e test rapidi
Si torna (finalmente) a celebrare le cerimonie, anche al chiuso. Come sono cambiate le regole per partecipare a matrimoni ed eventi? Serve il Green Pass, ma come funziona?
Noi di ParaMedica vogliamo supportarti anche in questo momento. Continua a leggere per saperne di più.
Nel 2020 più del 90% dei matrimoni sono stati annullati e/o posticipati.
Dopo un anno non possiamo sicuramente dire di essere tornati alla normalità; ma la medicina ha fatto progressi e adesso possiamo tranquillamente goderci i nostri festeggiamenti nella massima tranquillità, basta rispettare le nuove direttive.
Le nuove regole per la partecipazione a eventi e cerimonie sono chiare: è necessario avere il Green Pass – che attesta di aver concluso il ciclo vaccinale o di aver ricevuto la prima dose da almeno 15 giorni – o aver effettuato un tampone (con esito negativo) nelle 48h antecedenti.
Vediamo insieme in che cosa consiste questa nuova certificazione, necessaria per partecipare al matrimonio in totale sicurezza!
Green Pass per eventi e cerimonie: domande frequenti
Che cos’è il Green Pass?
Si tratta di una certificazione digitale e cartacea che contiene un codice a barre bidimensionale (QR Code) e un sigillo elettronico qualificato.
Questa certificazione attesta una delle seguenti condizioni:
> aver fatto la vaccinazione anti COVID-19 (in Italia viene emessa sia alla prima dose sia al completamento del ciclo vaccinale)
> essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore
> essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi
Come si ottiene il Green Pass?
Il Green Pass si ottiene attraverso il rilascio di una delle seguenti certificazioni:
- Certificazione verde Covid-19 di avvenuta vaccinazione contro il SARS-CoV-2, rilasciata in formato cartaceo o digitale dalla struttura sanitaria o dal Servizio Sanitario Regionale di competenza.
Al momento, la validità è dal quindicesimo giorno dopo la somministrazione della prima dose fino alla data prevista per il completamento del ciclo vaccinale (quando sono previste 2 dosi) e di nove mesi dal completamento del ciclo vaccinale. - Certificazione verde Covid-19 di avvenuta guarigione da COVID-19 rilasciata in formato cartaceo o digitale, contestualmente alla fine dell’isolamento, dalla struttura ospedaliera presso cui si è effettuato un ricovero, dalla ASL competente, dai medici di medicina generale o dai pediatri di libera scelta. Al momento, la validità è di sei mesi dalla data di fine isolamento.
- Certificazione verde Covid-19 di effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare per la ricerca del virus SARS-CoV-2 con esito negativo rilasciata dalle strutture sanitarie pubbliche, private autorizzate, accreditate, dalle farmacie o dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta che erogano tali test.
La validità della certificazione è di 48 ore dal prelievo del materiale biologico.
In questa pagina trovi tutte le informazioni utili per ottenere il Green Pass.
Vuoi saperne di più sul Green Pass, hai altre domande?
Consulta la pagina ufficiale del Governo.
Un supporto per il tuo matrimonio o evento: i test rapidi a domicilio
Sappiamo che la tua serenità passa anche dalla celebrazione degli eventi importanti assieme alle persone a te più care. Momenti memorabili che non possono essere rinviati per sempre.
Per limitare i danni e non rinunciare alla festa desiderata noi di ParaMedica ti supportiamo con il servizio tamponi rapidi a domicilio.
Perché sceglierli?
- Sicurezza: si evitano gli assembramenti in ospedale e nei laboratori. Adottiamo tutte le massime precauzioni e controlli per garantire la tua salute e quella degli operatori.
- Comodità: basta una telefonata o la compilazione del form alla nostra pagina dedicata per prenotare il servizio che verrà effettuato presso una nostra struttura convenzionata. Il referto è rilasciato velocemente: nel giro di qualche minuto potrai ottenerlo senza ulteriori attese o spostamenti.
- Rapidità: i risultati sono disponibili già dopo 15 minuti.
Hai un matrimonio o evento alle porte? Vivili in completa serenità.
Noi ti supportiamo con il servizio Tamponi Rapidi a domicilio che effettuiamo a tutti i tuoi invitati in completa comodità e sicurezza.
Compila il form con tutte le informazioni e verrai subito contattato da un nostro operatore.
Articoli correlati
Tampone rapido per aziende a Padova: un aiuto concreto per le realtà venete
Il virus è ancora in circolo e il numero dei contagi è ancora preoccupante. In attesa dei vacc
Tamponi rapidi: domande frequenti
I Test e Tamponi rapidi in grado di fornire l’esito in 15 minuti, sono sulla bocca di tutti. C