Chi è e cosa fa il musicoterapeuta?
Il musicoterapeuta è un professionista qualificato che possiede solide competenze musicali alle quali si aggiungono quelle conoscenze nell’ambito della psicologia, dell’educazione e della riabilitazione.
Si occupa di programmare, gestire e attuare specifici progetti in ambito clinico, riabilitativo e sociale sia con minori che adulti, mediante una relazione terapeutica attraverso l’elemento sonoro.
Opera con persone di tutte le età e necessità differenti: donne in gravidanza, minori in difficoltà, adulti, disabili, pazienti psichiatrici, anziani, persone con ictus, patologie neurodegenerative e interviene in quei contesti clinici in cui è presente un deficit delle funzioni cognitive, motorie ed emozionali/sociali.
Musicoterapeuta a domicilio
Il musicoterapeuta a domicilio aiuta quei soggetti che presentano difficoltà a livello psicomotorio e relazionale agendo all’interno dell’ambiente domestico.
Il presupposto della musicoterapia è la naturale predisposizione dell’essere umano a relazionarsi e comunicare attraverso l’elemento sonoromusicale, avendo come obiettivo la stimolazione delle funzioni cognitive, motorie e sociali. Promuove e favorisce la crescita, il recupero e lo sviluppo delle potenzialità della persona.
Nello specifico agisce e stimola:
- La capacità attentiva e mnemonica, orientamento nel tempo/spazio, il linguaggio e le prassie
- La coordinazione motoria, la consapevolezza corporea e le funzioni esecutive
- Il contatto interpersonale, gli aspetti emotivi relazionali e comportamentali