Anamnesi sociale
Stai vivendo una situazione di difficoltà e non sai a chi rivolgerti?
L’Assistente Sociale è il professionista esperto di Servizi Sociali e Sociosanitari che può ascoltarti e supportarti nella ricerca del migliore intervento.
Con un primo colloquio di conoscenza, l’Assistente Sociale ti porrà le giuste domande e raccoglierà le informazioni utili a delineare il quadro entro cui si colloca il problema presentato.
Cos'è l'anamnesi sociale?
L’anamnesi sociale è il processo con cui vengono raccolte informazioni dettagliate sulla storia sociale e familiare della persona in difficoltà.
In fase di anamnesi il professionista, sulla base del problema rappresentato, raccoglie informazioni che possono essere utili a comprendere in che modo la persona stia fronteggiando il suo problema e se lo stia facendo in modo adeguato ed efficace.
L’Assistente Sociale sarà poi in grado di suggerire eventuali percorsi integrativi o di potenziamento o di orientare e accompagnare la persona nell’accesso ai Servizi e agli interventi pubblici e privati più adatti.
Quali aree indaga l’anamnesi sociale?
Essa può riguardare diversi ambiti, strettamente correlati alla qualità di vita della persona.
L’esplorazione può essere dedicata a diversi contesti tra cui quello:
- familiare e le relazioni significative - per capire le risorse familiari che possono occuparsi dell'assistito e il contesto in cui vive.
- di salute - per comprendere se esistono patologie che possono interferire con lo stile di vita.
- assistenziale - per individuare le eventuali caratteristiche per accedere agli aiuti previsti dal sistema di Welfare.
- economico - per valutare se l'assistito risponde correttamente ai criteri previsti dalle misure economiche di sostegno.
- lavorativo - per approfondire le capacità lavorative della persona.
Non tutte le aree debbono essere oggetto di anamnesi: il professionista, di volta in volta, valuterà quali siano quelle di pertinenza e di interesse.
Che tipo di consulenza può seguire all’anamnesi sociale?
L’Assistente Sociale può offrire diverse tipologie di consulenza a seconda di quanto emerso durante i colloqui iniziali.
- Consulenza informativa: sono fornite informazioni generali su misure/servizi/opportunità di sostegno pubbliche e private a vantaggio di specifici beneficiari e problematicità
- Consulenza di orientamento: sulla base della specifica situazione presentata l'Assistente Sociale sostiene il cliente nell'orientamento ai Servizi più adatti a fronteggiarla
- Consulenza di accompagnamento: il professionista può presenziare, insieme al cliente, a colloqui presso i Servizi Pubblici e privati; facilitare l'accesso ad essi con interventi preparatori o prendendo contatti con i professionisti interessati
- Assistenza Tecnica: l'Assistente Sociale supporta il cliente nella predisposizione di istanze alla pubblica amministrazione e ad altri servizi pubblici e privati
- Consulenza specialistica su casi complessi: la consulenza può riguardare in modo specialistico situazioni per le quali siano già attivi Servizi o misure di protezione da parte di Servizi Sociali o sociosanitari.