Chi è e cosa fa il fisioterapista?
Il fisioterapista è un operatore sanitario esperto nella riabilitazione motoria e rieducazione posturale.
Gli esercizi consigliati dal fisioterapista sono studiati in base alle esigenze della persona, per favorire il recupero o il miglioramento delle funzioni.
Il fisioterapista può operare in modo autonomo o in collaborazione con altre figure sanitarie.
È un professionista sanitario che identifica, pianifica e attua le migliori strategie per la prevenzione, la cura, l’abilitazione e la riabilitazione di vari sistemi, in particolare quelli neuro muscolo scheletrico, nervoso, cognitivo, cardiocircolatorio, respiratorio, digerente e genito-urinario.
Gli infermieri possono essere definiti dei “mediatori” tra l’utente e la famiglia, il medico di base, i servizi ospedalieri e i servizi territoriali, favorendo lo sviluppo di processi di cura e di assistenza improntati a continuità.
Nello specifico l’attività del fisioterapista comprende:
- Definizione del programma di riabilitazione specifico per la persona in difficoltà
- Attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive
- Attività di studio e consulenza professionale
- Verifica costante dell’efficacia del programma attuato, in linea con gli obiettivi di recupero funzionale
Il fisioterapista supporta la persona con specifiche patologie, congenite o acquisite, permanenti o transitorie, che hanno subito interventi chirurgici o traumi di diversa gravità.
Attraverso un intervento specialistico mirato, contribuisce a migliorare la qualità della vita della persona e dei suoi familiari e favorire il recupero funzionale.