Chi è e cosa fa l’assistente sociale?
L’Assistente Sociale è un professionista esperto di Servizi Sociali e Sociosanitari; attraverso la prevenzione, il sostegno e il recupero si occupa di persone, famiglie e organizzazioni.
Oltre al titolo universitario, ha spesso una preparazione in ambito di counseling e di orientamento alla rete dei servizi pubblici e privati, che mette a servizio di situazioni di emarginazione, disabilità o difficili in senso ampio, per qualsiasi fascia di età.
L’Assistente Sociale ascolta chiunque ritenga di trovarsi in una situazione di difficoltà che riguarda lui stesso o un membro della sua famiglia o della sua rete di conoscenze. Tramite un ascolto attivo e l’utilizzo di alcune domande di approfondimento, il professionista raccoglie le informazioni più importanti per formulare una prima valutazione sulla situazione e sui possibili percorsi che potrebbero favorire un miglioramento del benessere del sistema familiare.
L’Assistente Sociale può fornire assistenza tecnica per l’accesso a misure di sostegno al reddito, per prestazioni e servizi, per richieste alla Pubblica Amministrazione e per l’accompagnamento alla conoscenza delle strutture per la non autosufficienza.
L’intervento si basa su 3 azioni fondamentali:
- ascoltare - prima di intervenire per fronteggiare il bisogno, il professionista ascolta con attenzione la persona che ha di fronte e pone domande al fine di comprendere il disagio e il contesto;
- informare - al fine di facilitare le persone in difficoltà, l’assistente ha il compito di spiegare nel dettaglio i percorsi e gli interventi che possono essere intrapresi;
- orientare - come una bussola, indica la rete dei servizi pubblici e privati in grado di sostenere la persona e la famiglia nella gestione della difficoltà.
A seguito della prima visita, tenendo conto delle caratteristiche individuali, delle preferenze alimentari della persona e delle specificità rilevate, il professionista provvederà a fornire una consulenza alimentare altamente personalizzata.
Un Assistente Sociale può intervenire in diverse aree e contesti; la persona interessata può avere difficoltà nella sfera lavorativa o abitativa, soffrire di un disagio legato a situazioni di emarginazione e povertà, o collegato alla gestione di parenti anziani, non autosufficienti o di persone con disabilità.