Chi è e cosa fa il podologo?
Il podologo è il professionista che valuta, previene e risolve le malattie e i disturbi che riguardano il piede.
Partendo dall’analisi del piede individua possibili patologie e si occupa di correggere il problema con dispositivi adeguati.
Lo studio dell’appoggio, del cammino e della postura è di fondamentale importanza per il conseguimento del benessere e della salute del piede e della persona, sia in presenza di patologie o situazioni dolorose dell’anziano, dell’adulto e del bambino, sia negli sportivi.
Il podologo può aiutare a migliorare la mobilità e a mantenere i piedi attivi e senza dolore fornendo plantari e solette correttive e dando consigli su calzature e cura dei piedi.
In caso di disturbi diabetici o reumatici, il podologo interviene anche in collaborazione con altri medici, per indicare al medico le condizioni patologiche che necessitano di un approfondimento diagnostico o di un semplice intervento terapeutico.
Podologi a domicilio
I podologi specializzati ParaMedica intervengono a domicilio per risolvere tutte le problematiche legate alle patologie del piede sia di bambini che di anziani.
Le patologie trattate da questa figura professionale sono:
- Metatarsalgie
- Neuroma di Morton
- Spina calcaneale
- Fascite plantare
- Piede diabetico
- Piede Vascolare
- Piede Neuropatico
- Piede Artrosico
- Piede Reumatico
- Piede Pediatrico
- Alluce Valgo
- Dito a martello
- Sindrome Pronatoria
- Sindrome Supinatoria
Il podologo ha anche il compito di curare le unghie incarnite, ricostruire totalmente o parzialmente le unghie, trattare verruche e calli.