Chi è e cosa fa il terapista occupazionale?
Il terapista occupazionale è un professionista che si occupa di programmare, gestire e attuare specifici progetti a scopo educativo e riabilitativo per persone in difficoltà, mediante un rapporto di informazione e comunicazione o attraverso un supporto relazionale e terapeutico.
Opera con persone che presentano età e necessità differenti: minori in difficoltà, disabili, pazienti psichiatrici, anziani, tossicodipendenti, alcolisti e persone emarginate in genere.
Terapisti occupazionali a domicilio
Il terapista occupazionale a domicilio aiuta quei soggetti che presentano difficoltà relazionali, difficoltà di apprendimento o particolari patologie.
Agendo con interventi mirati al recupero e allo sviluppo delle potenzialità, i terapisti ParaMedica offrono a domicilio un servizio di supporto, ascolto e mediazione familiare, con l’obiettivo di fornire un aiuto concreto al reinserimento nel contesto sociale quotidiano.
Attraverso un progetto educativo individuale e personalizzato, il terapista offre un sostegno concreto al minore o alla persona, anche in casi di disabilità.
Nello specifico il terapista occupazionale:
- Supporta, ascolta e assiste la persona nelle sue esigenze
- Anticipa, riconosce e soddisfa le esigenze dell’utente
- Predispone soluzioni personalizzate, versatili ed efficaci
- Guida l’inserimento o reinserimento psico-sociale del soggetto in difficoltà
- Promuove e organizza strutture e risorse sociali e sanitarie, al fine di realizzare un progetto educativo integrato
I terapisti occupazional ParaMedica sono professionisti qualificati con una specifica formazione di carattere teorico-pratico nel settore, conoscenze specialistiche di base e capacità tecniche elevate.