Progetto Nutrizione
Il tuo supporto per le abitudini alimentari
Il progetto nutrizione è un servizio di ParaMedica interamente dedicato all’educazione alimentare, grazie al supporto professionale di un biologo nutrizionista. L’obiettivo è il raggiungimento di uno stato di benessere, grazie alla creazione di un percorso.
Il cibo non è unicamente nutrienti e calorie, il cibo è amore, condivisione, cultura, tradizione. Non solo, il cibo è anche salute.
È noto, infatti, che migliorare il proprio stato di nutrizione determini un miglioramento anche del proprio stato di salute.
Il potere dell’educazione alimentare
L’avanzamento dell’età è accompagnato da cambiamenti fisiologici, psicologici, sociali ed economici che possono esporre a un’inadeguata alimentazione, la quale può condurre ad uno stato di malnutrizione per difetto o per eccesso (obesità geriatrica).
In questo contesto, il biologo nutrizionista può, attraverso l’educazione alimentare e, ove necessario, l’elaborazione di piani dietetici personalizzati, contribuire al raggiungimento di uno stato di benessere.
Gli obiettivi dell’intervento nutrizionale:
- ripristinare un corretto stato di nutrizione
- migliorare, nel complesso, lo stato di salute
- restituire la serenità e la piacevolezza di un pasto
Creiamo il tuo percorso nutrizionale
01.
Screening
Prevede la compilazione, da parte del caregiver, di un breve questionario (Mini Nutritional Assessment) volto a fare un’anamnesi iniziale (variazioni significative dell’assunzione di alimenti, perdita di peso, motricità, malattie acute e/o stress psicologici, patologie neuropsichiatriche, indice di massa corporea) e valutare il rischio nutrizionale.
02.
Valutazione dello stato di nutrizione
Il Biologo Nutrizionista effettua un’approfondita anamnesi medica e nutrizionale, volta a rilevare i dati antropometrici (altezza, peso) e circonferenze e nella valutazione, in un momento successivo a quello della visita dell’utente, e della valutazione dell’introito alimentare in termini energetici (Griglia delle Porzioni Consumate) e nutrizionali (diario alimentare).
03.
Intervento/terapia nutrizionale
Si figura come uno – o una serie – di colloqui destinati all’educazione alimentare o come una dietoterapia. La scelta è determinata da diversi fattori: lo stato nutrizionale, eventuali condizioni patologiche (e la loro gravità), l’autonomia nelle attività quotidiane e domestiche e la sua determinazione nell’intraprendere il percorso nutrizionale.
04.
Monitoraggio
Qualora venga prescritta una dietoterapia il monitoraggio sarà strettamente personalizzato in base all’utente e alle sue esigenze. Nel lasso di tempo compreso tra le visite l’utente (e il/i caregiver) riceveranno piena assistenza telefonica (tramite applicazioni di messaggistica istantanea o chiamate) al bisogno.
05.
Valutazione dell’efficacia
La valutazione dell’efficacia sarà misurata sulla base degli obiettivi (a breve e lungo termine) preposti al momento della prima visita (ed eventualmente riconsiderati durante le successive). L’utente viene coinvolto il più possibile nel percorso nutrizionale, tenendo sempre in considerazione le sue risorse cognitive. Inoltre, qualora l’utente non cucini per sé, i caregiver vengono istruiti su come comporre e cucinare pasti nutrizionalmente equilibrati. Infine, vengono supportati per far fronte a comuni problematiche, quali difficoltà masticatorie e nella deglutizione, mancanza di appetito, alterazioni gastroenteriche (stipsi, diarrea).