Orari di apertura: Lun – Ven: 08.30 – 17.30

Paramedica
HomeAssistenza domiciliareBadante, infermiere o assistenza a domicilio? Una guida alla scelta

Badante, infermiere o assistenza a domicilio? Una guida alla scelta

Quali sono le differenze tra badante e infermiere a domicilio?
Quando scegliere l’assistenza domiciliare a ore?
Infermiere di famiglia: qual è il suo ruolo? Perché è fondamentale?

Ognuno di noi si trova, a un certo punto della propria vita, a dover gestire l’assistenza sanitaria dei propri familiari. La difficoltà principale sta nella scelta della figura professionale.
Con questo articolo vogliamo rispondere alle domande più frequenti per aiutare nella valutazione del professionista sanitario più adatto per le proprie esigenze familiari.

Continua a leggere per scoprire come possiamo supportarti.

 

Assistenza ad ore: come funziona l’assistenza domiciliare?

L’Assistenza domiciliare a ore ParaMedica nasce per soddisfare le esigenze specifiche di ogni utente.

Il nostro personale con esperienza interviene con un’assistenza diretta alla persona a domicilio o presso strutture di ricovero, come case di riposo e ospedale, in fascia oraria diurna o notturna, per supporti di qualche ora o per periodi prolungati nel tempo.
Nello specifico, i professionisti ParaMedica si occupano di: supporto ai pasti e aiuto all’igiene, inoltre forniscono compagnia.

L’obiettivo del servizio è di garantire il benessere e la cura della persona, permettendo alle famiglie di gestire al meglio i loro impegni.
L’assistenza domiciliare a ore rappresenta infatti la soluzione ideale per chi richiede un supporto personalizzato – solo per alcune ore o giorni – senza la necessità di un’assistenza continuativa.

 

Scopri tutti i dettagli dell’assistenza domiciliare a ore

 

Soluzioni assistenziali integrate: badante o no? Come mi comporto se ho bisogno di più figure assistenziali a domicilio?

L’equipe multidisciplinare di ParaMedica si prende in carico dell’assistenza a domicilio della persona che necessita di badante convivente.

Il team, formato da più professionisti (fisioterapisti, nutrizionisti, geriatri, musicoterapeuta, psicologi, terapisti occupazionali) ha il compito di seguire le necessità dell’assistito; nello specifico l’infermiere in famiglia gestisce tutti gli aspetti inerenti al caso supportando la badante, la famiglia e sgravando quest’ultima da tutte le difficoltà che possono presentarsi nella fase iniziale e in corso d’opera.

 

Scopri tutte le figure assistenziali ParaMedica

 

Infermiere di famiglia: di cosa si occupa?

L’infermiere di famiglia è la figura di riferimento in ambito domiciliare per l’assistito, la badante e per la famiglia stessa.

Egli si attiva in prima persona garantendo prestazioni sanitarie, costante presa in carico (anche tramite reperibilità telefonica), e monitoraggi in loco finalizzati a dare qualità assistenziale in termini di prevenzione, cura e riabilitazione; il tutto mettendo a disposizione la propria conoscenza, professionalità ed esperienza.

Collabora e si interfaccia con altre figure sanitarie quali medico di medicina generale, specialisti, servizi territoriali e altri professionisti del settore sanitario. L’obiettivo è di garantire un’assistenza completa, efficiente e puntuale.
L’infermiere è a servizio anche della famiglia e/o del caregiver e si pone l’obiettivo di formare e informare tutte le figure attive nel processo assistenziale al fine di migliorare lo standard qualitativo di vita dell’assistito.

Conosciamo l’importanza della collaborazione tra le diverse figure assistenziali: questa è la forza dell’intero team ParaMedica.

 

Hai dubbi sulle figure assistenziali?

Contattaci! Risponderemo alle tue domande e ti supporteremo nella scelta del percorso assistenziale più adatto alle tue esigenze e quelle dei tuoi cari.

 

 

jj

Nunc interdum sapien ut mauris maxi us consectetur porta nunc. Con vallislo em ipsum dolor sit amet onsec tet.

Working hour

Mon – Fri: 9 a.m. – 5 p.m.
Sat – Sun: Closed

650 Birmingham St,
London 3000, UK

Follow us: