Preveniamo insieme il contagio familiare grazie ai Test Rapidi
Una cena con gli amici, il pranzo della domenica con tutta la famiglia, la visita ai tuoi genitori anziani, la festa per un compleanno importante, l’abbraccio ai tuoi figli e nipoti che vivono lontani. Tutti gesti che fino a qualche mese fa potevano sembrare scontati, ma che oggi stanno assumendo tutto un altro significato. Momenti d’incontro che hanno sempre fatto parte della nostra vita sociale e familiare, ma che oggi, a causa della situazione che stiamo vivendo, possono rivelarsi controproducenti se non dannosi per tutti. Cosa possiamo fare per prevenire e limitare il contagio familiare?
Anche noi di ParaMedica, come te che stai leggendo questo articolo, sogniamo di tornare a svolgere in totale serenità tutte le nostre attività quotidiane, lavorative e non. Per farlo dobbiamo collaborare uniti per affrontare al meglio questa situazione, passo dopo passo.
Come?
Noi stiamo dando il massimo, ascoltando tutte le vostre necessità, integrando nuovi servizi assistenziali tempestivi e a domicilio.
E tu?
Riflettiamo insieme.
La maggior parte dei contagi avviene tra le mura domestiche.
Lo confermano le statistiche dell’ISS che evidenziano come il 77,6% dei focolai si verifica in ambito familiare.
La spiegazione è molto semplice: quando usciamo per fare la spesa o andiamo in ufficio il livello di attenzione è più alto; rispettiamo tutte le norme di igiene e distanziamento perché siamo in mezzo a sconosciuti o a persone che non appartengono alla nostra cerchia.
Al contrario, quando siamo tra amici e parenti, abbassiamo le difese e tendiamo a percepire in modo diverso il pericolo, convinti di essere tutti immuni.
Se da una parte possiamo limitare gli spostamenti per contenere i contagi, dall’altra dobbiamo prestare massima attenzione ai contatti familiari perché è proprio in questa situazioni di convivialità che hanno luogo la maggior parte dei contagi.
La prevenzione del contagio inizia fuori ma continua soprattutto all’interno delle mura domestiche.
Cosa possiamo fare nel concreto per limitare e prevenire i contagi familiari?
Prestare la massima attenzione, limitare i contatti non necessari (anche con parenti) e seguire scrupolosamente le Linee Guida dell’OMS: distanziamento fisico, massima igiene e aerazione degli ambienti.
Esclusi i casi in cui si presentano dei sintomi, in cui si è tenuti a contattare il proprio medico di base, ci sono tante altre situazioni che sottovalutiamo in cui possiamo contrarre il virus: una cena di famiglia, una riunione di lavoro, una stretta di mano data senza pensiero, un viaggio in un mezzo pubblico quasi pieno…
I casi dimostrano che basta anche un singolo contatto, per infettare un intero nucleo familiare.
Vuoi toglierti qualsiasi dubbio?
Quello che possiamo suggerirti è di affidarti agli strumenti riconosciuti dalla comunità scientifica che abbiamo attualmente a disposizione, come il Test Rapido.
Ecco 5 motivi per scegliere il test rapido:
- Velocità: raccogliamo il campione e ti comunichiamo l’esito in 15 minuti;
- Affidabilità: i nuovi tamponi garantiscono un’efficacia pari al 95%;
- Comodità e sicurezza: effettuiamo il tampone a domicilio garantendo il rispetto di tutte le norme igienico-sanitarie;
- Poco invasivo: durante il prelievo, che dura pochi secondi, garantiamo la massima professionalità e delicatezza;
- Prevenzione: effettuando il test ti prendi cura di te stesso e di chi ti sta intorno!
Vuoi saperne di più sui test rapidi?
Leggi l’articolo con tutte le risposte alle domande più frequenti, oppure compila il form che trovi qui sotto, ti risponderemo il prima possibile!