Orari di apertura: Lun – Ven: 08.30 – 17.30

Paramedica
HomeSupporto alla personaAnziani e Natale: non lasciamoli mai soli!
signora anziana in compagnia durante periodo natalizio

Anziani e Natale: non lasciamoli mai soli!

Eccoci alle porte di uno dei periodi più carichi di emozioni dell’anno: il Natale. Feste, cene, regali, lucine. Non tutti vivono positivamente questo momento dell’anno. In questo articolo vogliamo parlare proprio degli anziani a Natale e di come prendersene cura.

Natale è per eccellenza la festa più attesa e sentita dell’anno.
Questo è il momento in cui tutte le famiglie si riuniscono per condividere insieme momenti spensierati. E se per i più piccoli il Natale rappresenta un momento di gioia tra regali e feste, per gli anziani non è sempre così. Per lo meno, non per tutti.

Per chi vive lontano dai propri familiari o ha perso il proprio compagno di vita è un momento molto difficile.
Così come per il periodo estivo, con l’avvicinarsi del Natale sono moltissimi gli anziani tristi e spaventati all’idea di trascorrerlo da soli, lontani dai propri affetti. Questo è il periodo in cui il senso di solitudine si aggrava.

Ecco perché queste festività – ma non solo – sono momenti estremamente importanti per vivere (o rivivere) insieme vecchi ricordi e crearne di nuovi.

Anziani e Natale: come rallegrare le feste?

Per soddisfare il desiderio di compagnia delle persone anziane a noi più care il consiglio è quello di organizzare diversi momenti di raccoglimento e qualche attività ricreativa a cui tutti possano partecipare, grandi e piccini.

Nel caso in cui non fosse possibile, per motivi personali o lavorativi, ecco qualche soluzione alternativa per permettere agli anziani di trascorrere un Natale sereno:

1. Condividere il pranzo con dei vicini o conoscenti
Tutti noi abbiamo dei vicini anziani; non sarebbe bello se tutti potessero partecipare ai nostri pranzi?

2. Partecipare a eventi di associazioni organizzati dalle case di cura
Si tratta di eventi dedicati ad anziani soli per trascorrere il Natale in compagnia. Delle iniziative alle volte poco conosciute ma estremamente importanti per chi le vive.

I migliori regali di Natale per anziani

A Natale siamo tutti alla ricerca del regalo più bello per sorprendere le persone a noi care.
Ma cosa mettere sotto l’albero per i nostri cari anziani? Di seguito qualche idea.

– Per i nonni fissati con la pulizia e l’ordine
Con il passare degli anni aumentano gli acciacchi e anche il semplice gesto di spolverare risulta faticoso; ecco che la tecnologia viene in nostro aiuto. Un robottino per la pulizia della casa può essere una soluzione.

– Per i nonni tecnologici (o che vogliono diventarlo)
Il desiderio di tutti i nonni è poter rimanere sempre in contatto con i propri cari, soprattutto con i più piccoli che crescono in fretta. Uno smartphone o un tablet possono accorciare queste distanze

– Per chi è più sedentario.
Poltrone ortopediche motorizzate che possono risultare molto utili per aiutare l’anziano a svolgere semplici gesti come sedersi o alzarsi, senza sforzare ginocchia o schiena. Sul mercato si trovano anche specifici modelli per chi ha la mobilità limitata.

– Per i più attivi.
Chi ha detto che invecchiando si debba sempre stare a casa? Una bella vacanza di gruppo, creata appositamente per le persone anziane può essere un ottimo regalo per risvegliare la curiosità o i ricordo dei nostri cari.

Ma infondo, diciamoci la verità, il regalo più bello che possiamo fare ai nostri cari è la vicinanza e l’affetto, indipendentemente dal periodo Natalizio.

E per chi è impossibilitato a prendersi cura dei propri cari o si trova a dover sostituire la badante durante il periodo di ferie?

Noi di Paramedica siamo sempre pronti a fornire il nostro supporto con servizi di assistenza completa e qualificata.

Contattaci per conoscere nel dettaglio i nostri servizi.

jj

Nunc interdum sapien ut mauris maxi us consectetur porta nunc. Con vallislo em ipsum dolor sit amet onsec tet.

Working hour

Mon – Fri: 9 a.m. – 5 p.m.
Sat – Sun: Closed

650 Birmingham St,
London 3000, UK

Follow us: