Orari di apertura: Lun – Ven: 08.30 – 17.30

Paramedica
HomeAssistenza domiciliareAssistenza domiciliare o casa di riposo?
signora anziana si diverte a tavola con infermiera

Assistenza domiciliare o casa di riposo?

I dati Istat di maggio 2018 parlano del costante e sicuro invecchiamento della popolazione italiana che si assesterà, nel 2065, all’età media di 50 anni, contro quella odierna di 44,9 anni.

Questi numeri fanno pensare sempre di più a quale sia il modo migliore per prendersi cura degli anziani della propria famiglia e a valutare quale sia la migliore soluzione assistenziale, in caso di bisogno, per la propria vecchiaia.

In Italia chi non può gestire autonomamente le proprie necessità ha diverse opzioni: rivolgersi a una struttura privata, una casa di riposo o affidarsi a servizi per la cura domiciliare.
Quali sono le particolarità dell’una o dell’altra soluzione?

Le caratteristiche di una casa di riposo

Una struttura socio-assistenziale privata è un luogo in cui si trovano tanti anziani di età e con patologie diverse. In queste strutture lavorano infermieri e operatori socio sanitari, sono presenti tutte le attrezzature e i macchinari che possono rivelarsi necessari in caso di bisogno.

Si tratta di vantaggi considerevoli cui però vanno messi sul piatto della bilancia aspetti che molti anziani percepiscono come fondamentali.Tra questi, l’allontanamento dalla propria casa, la convivenza con altri pari età, la mancanza di un punto di riferimento, impossibile da trovare in una casa di riposo.
La vicinanza con gli affetti e gli ambienti familiari, ricchi di ricordi ed emozioni, non può essere ignorata. Il trasferimento potrebbe essere vissuto come una sorta di abbandono da parte della famiglia, un trauma difficile da superare, soprattutto per le persone moralmente più deboli o in uno stato di salute precario.

Le caratteristiche dell’assistenza agli anziani a domicilio

Poter rimanere nel contesto casalingo, mantenere le proprie abitudini, avere una persona accanto per tutta la giornata o durante le ore necessarie per una persona anziana ha un valore inestimabile. Inserita nell’ambiente familiare, la figura viene accettata più facilmente dall’anziano. Ricevere cure e attenzioni tra le mura domestiche significa non veder stravolta la propria routine, non dover convivere forzatamente con altre persone che hanno necessità ed esigenze diverse.

Vivere in modo sereno la vecchiaia ed eventuali patologie che ne derivano significa poter affrontare serenamente questa fase così delicata della vita. Una badante, o un’assistente domiciliare a ore è una figura che la persona può scegliere insieme alla propria famiglia e conoscere a poco a poco.

Anche per familiari dell’assistito, scegliere la modalità di assistenza anziani a domicilio, tra le mura domestiche significa avere un controllo totale di quanto accade giorno dopo giorno e sviluppare un rapporto solido e trasparente che non prevede l’intermediazione di diverse figure.

Scegliere a chi rivolgersi per accudire le persone a cui si vuole bene è una decisione importante. E ancora di più scegliere questa persona insieme fa la differenza.

Paramedica è al fianco delle famiglie per assistere le persone a te care. Che sia per l’intera giornata o per qualche ora durante il giorno, forniamo assistenza a domicilio con personale qualificato e formato dal punto di vista medico quanto psicologico.

Scopri i nostri servizi d’assistenza sanitaria domiciliare e contattaci per avere maggiori informazioni!

jj

Nunc interdum sapien ut mauris maxi us consectetur porta nunc. Con vallislo em ipsum dolor sit amet onsec tet.

Working hour

Mon – Fri: 9 a.m. – 5 p.m.
Sat – Sun: Closed

650 Birmingham St,
London 3000, UK

Follow us: