Orari di apertura: Lun – Ven: 08.30 – 17.30

Paramedica
HomeSalute e BenessereRiflessologia plantare – cos’è e quali sono i suoi benefici

Riflessologia plantare – cos’è e quali sono i suoi benefici

La riflessologia plantare è una forma di massaggio che tramite pressioni costanti su punti e zone specifiche del piede crea una sorta di attivazione e scioglie blocchi funzionali sia sulla parte di piede trattata, sia sulle zone riflesse. Nelle prossime righe vediamo insieme cosa sono le zone riflesse, come agisce questa tecnica di massaggio e quali benefici porta.

Il piede come mappa del nostro organismo

Un concetto fondamentale alla base della riflessologia è quello di mappa. Sul piede, ma anche sulle mani, sulle orecchie e sul viso, sono rappresentati tutti gli organi del nostro corpo. Ognuno di essi occupa una zona più o meno estesa a seconda della funzione specifica. Se quindi viene stimolata una precisa zona del piede, viene stimolata anche l’area corporea corrispondente, detta appunto zona riflessa.

In realtà, senza rendercene conto, anche durante la nostra giornata, facciamo autotrattamento riflessologico: un esempio tra tutti è il famoso consiglio di fare una passeggiata al termine di un pasto, soprattutto se questo è stato particolarmente abbondante. Questo consiglio, apparentemente legato alla tradizione popolare, in realtà trova spiegazione con le mappe riflesse perché la parte centrale della pianta del piede è la zona riflessa degli organi digestivi e il movimento di pompaggio, che si crea con la camminata, ne stimola la loro funzione.

Con il trattamento riflessologico è possibile trattare e aiutare zone del corpo difficili da raggiungere direttamente

Tramite la digitopressione su zone specifiche è infatti possibile lavorare anche su zone molto infiammate come ad esempio la zona cervicale e le spalle, oppure arrivare a parti del corpo non massaggiabili: organi addominali, ghiandole e tessuti molli in genere.

Molti sono i benefici di questa antica tecnica, nata intorno agli anni ’30 e poi sviluppatasi grazie al contributo di medici e paramedici che ne hanno delineato le caratteristiche e gli utilizzi attuali. In particolare è indicata per la cura di

  • problemi al sistema osteo-articolare
  • regolarità intestinale
  • ritenzione di liquidi ed edemi generalizzati
  • gonfiore addominale
  • stress e stanchezza psico-fisica

I piedi sono strutture fondamentali per una buona qualità di vita e per l’equilibrio del corpo. Se anche tu soffri di uno o più disturbi sopra elencati, prenota la tua seduta di Riflessologia plantare con i nostri professionisti. La prima sessione è gratuita.

Contattaci per saperne di più e fissare la tua sessione gratuita.

 

CONTATTACI

 

jj

Nunc interdum sapien ut mauris maxi us consectetur porta nunc. Con vallislo em ipsum dolor sit amet onsec tet.

Working hour

Mon – Fri: 9 a.m. – 5 p.m.
Sat – Sun: Closed

650 Birmingham St,
London 3000, UK

Follow us: