Arrivano le feste, i consigli per mangiare bene… e non troppo
Tra pochi giorni è Natale, un momento magico che spesso ci consente di ritrovarci intorno a un tavolo con la famiglia o gli amici. Durante le Feste non vogliamo sentire parlare di dieta ma possiamo prestare attenzione ad alcuni consigli e accorgimenti che ci consentiranno di vivere al meglio, e senza rimorsi, questo periodo.
Tutti noi durante le feste non vogliamo sentire parlare di dieta e infatti non è di questo che parleremo oggi, ma è importante non dimenticare le necessità del nostro fisico e i piccoli accorgimenti che possiamo mettere in pratica per rimanere in salute.
Quante calorie assumiamo circa durante un pranzo di festa?
È impossibile dare una risposta esatta ma possiamo fare una stima; se consideriamo un pasto con brindisi, panettoni cioccolata e diverse pietanze servite, le calorie che assumiamo variano da 3.000 a 6.000. Per fare una media possiamo dire che, mediamente, un pasto “pesa” circa 4.000 kcal e che al termine delle feste i chilogrammi aggiunti sono tra i 3 e i 4.
È difficile rinunciare a una tavola imbandita, ricca di pietanze gustose; un buon rimedio però può essere quello di rispettare un bilanciamento calorico durante i giorni non di festa. Il consiglio è quindi quello, ad esempio, di mangiare in modo moderato il primo dell’anno e i giorni che lo separano dalla Befana, dove appunto si torna spesso a introdurre una quantità eccessiva di cibo e calorie.
Un altro consiglio è quello di aumentare l’attività fisica durante queste giornate; non serve per forza allenarsi per ore in palestra o in piscina, anche ripetute passeggiate di intensità medio bassa possono aiutarvi a mantenere sotto controllo il peso.
… e gli anziani? Quanto le feste possono mettere a rischio la loro salute?
Un anziano che mangia molto e di gusto durante le feste può essere visto come in salute e che questo sia il simbolo di ritrovata energia; in realtà occorre fare molta attenzione all’alimentazione dei nostri genitori o nonni.
In particolare devono essere evitate le abbuffate, soprattutto serali, perché il processo digestivo è più lento e può provocare importanti e dolorosi fastidi. Ricordate inoltre al vostro caro di idratarsi durante i pasti e quindi di bere acqua infine spronatelo, se la salute lo consente, ad aiutarvi a sparecchiare o preparare il caffè così da consentire un po’ di movimento.
E dopo le feste?
Nessun digiuno forzato o diete “fai da te” che, ad esempio, eliminano i carboidrati.
Perdere peso e alimentarsi bene è questione di bilanciamento; spesso il “fai da te” non porta risultati duraturi né sani per il nostro corpo. Se necessiti di una consulenza nutrizionale dedicata, scegli sempre un professionista.
… Da ParaMedica quindi l’augurio di buone feste si accompagna a quello di non guardare la bilancia ma di rimanere in salute!
ParaMedica
Diamo Qualità alla Tua Vita