Il medico geriatra – Uno specialista dell’invecchiamento, al tuo fianco
Invecchiare è una prospettiva talvolta lontana con cui però, spesso, si entra bruscamente in contatto quando un famigliare inizia a mostrare i segni tipici dell’anzianità e a sviluppare piccole, o grandi, problematiche che sembrano impossibili da gestire. Conosciamo la sensazione di “non saper da dove cominciare” e per questo abbiamo attivato un servizio a domicilio in grado di dare un aiuto concreto e fondamentale alle famiglie. Scopriamo insieme chi è, cosa fa il medico geriatra e quando richiedere il suo intervento.
Chi è il medico geriatra
Il geriatra è un medico specializzato nella cura dell’anziano con una visione a 360° sulla sua persona; egli infatti valuta e opera sia a livello cognitivo che fisico riuscendo a dare alla famiglia dell’anziano una visione generale delle diverse problematiche. Il medico geriatria va ad agire sulla totalità della persona, sui comportamenti, sulle abitudini e su quanto può intervenire, direttamente e non, sul processo di invecchiamento.
Che cosa fa il medico geriatra
L’azione del medico mira a ritardare il declino funzionale e cognitivo della persona anziana così da far mantenere il più possibile autonomia e buona qualità di vita; il suo intervento ha quindi una funzione sia preventiva che curativa. Il medico geriatra, per esempio, è in grado di individuare i sintomi che apparentemente sembrano espressione del normale invecchiamento (insonnia, deficit, perdita della memoria, ansia ecc.) ma che possono invece nascondere patologie più gravi come la depressione o la demenza senile.
Avere al proprio fianco un medico geriatria rappresenta un aiuto importante per tutte le famiglie che si trovano a gestire, in casa o meno, un parente anziano. Spesso infatti può essere necessario dover spostare l’anziano per visite presso gli Ospedali o gli Studi Medici e questo non è di fatto possibile o consigliato. Cosa fare dunque?
Il servizio a domicilio del Medico Geriatra ti supporta proprio in questi casi. In particolare, si consiglia di prendere contatto con un professionista dell’invecchiamento per:
- valutare lo stato di salute generale dell’anziano (es. segnali di decadimento cognitivo, osteoporosi …)
- stimare i suoi bisogni assistenziali (es. se serve un letto specifico o l’intervento di un fisioterapista)
- fare un primo inquadramento del decadimento cognitivo (es. problemi di memoria, studio comportamentale, stati di agitazione, allucinazione e aggressività)
- fare una valutazione ai fini della visita per l’invalidità poiché le commissioni chiedono una visita geriatrica per la valutazione dell’autonomia
L’obiettivo di una visita geriatrica a domicilio è sempre quello di individuare, e verificare, percorsi terapeutici altamente personalizzati e integrati con altri professionisti della salute e con la famiglia.
Ogni paziente, anche in età anziana, è sempre una persona con i suoi bisogni specifici, le sue ansie, le sue preferenze, le sue patologie, le sue abitudini, il suo profilo emotivo ecc… è necessario tener presente tutto questo per creare un percorso che possa rallentare il declino funzionale e cognitivo dell’anziano ed essere, contemporaneamente, compreso e attuato dalla famiglia stessa poiché coinvolta e informata con empatia e competenza.
Consultare il parere di un Geriatra aiuta a riconoscere il livello di gravità dei tipici segni dell’invecchiamento.
Se hai notato che il tuo genitore o parente anziano cade facilmente, ha difficoltà nell’alimentazione, mostra scarso appetito o soffre di incontinenza, tende a non deambulare più o ha episodi di confusione ti consigliamo di effettuare un controllo con un Geriatra.
Paramedica con il servizio Medico Geriatra a domicilio ha la risposta ai tuoi dubbi; puoi chiedere una prima visita di controllo così da avere una risposta certa sulla presenza o meno di particolari patologie.
ParaMedica
Diamo Qualità alla Tua Vita